top of page
Benagil-grot-8.png

Algarve Portogallo -  Siviglia  Spagna

IMG_1806.png
Tavira-2 small.png
Silves-1-small.png
Sabegil-12-small.png
place-despagne-seville small.jpg
Algarve-3.png

Viaggio su strada Sagres Portogallo - Siviglia Spagna

​

Scopri che l'Algarve è più di sole e spiaggia

​

Questo viaggio su strada inizia nella punta più occidentale d'Europa, Fortaleze Sagres, nell'Algarve portoghese. Visitiamo un certo numero di città fortificate lungo la costa meridionale portoghese.

E termina questo viaggio nella Siviglia spagnola.

​

Sagres

Vicino a Sagres si trova Cape Saint Vincent, la fine del mondo. Almeno, questo è ciò che la gente pensava molto tempo fa che quella fosse la fine. È un luogo sacro sin dai tempi in cui le persone hanno effettivamente iniziato a viverci, hanno potuto confermarlo trovando molti menhir. Questa è stata vista come la fine del mondo, perché l'area residenziale è terminata bruscamente in una scogliera alta 50 metri e non si vedeva terra nei dintorni lontani. Tutto ciò che videro fu acqua, acqua e ancora acqua. Il nome Cape Saint Vincent, (Cabo de São Vicente è portoghese) lo deve a un diacono che è stato portato a terra qui e qui è sepolto. Il suo nome Vincenzo di Saragozza, o altrimenti, San Vincenzo. 
Il faro alto 24 metri e vecchio di 150 anni è l'unico edificio della zona. Con un raggio di visibilità di 90 km, questo è uno dei fari più importanti lungo la costa atlantica. Il faro è costruito sulle rovine di un antico monastero. Alcuni resti sono ancora visibili.

Sagres-3 kopie.HEIC
fortaliza-sagres.jpg
Barca_dos_corvos_-_São_Vicente.jpg

Lagos

Algarve beach.png
Lagos-1.jpg
Lagos-3.png
IMG_1805.png

Lagos è una delle più antiche città autentiche dell'Algarve con una ricca storia nel distretto portoghese di Faro.  Il centro storico ristrutturato è circondato da mura cittadine di epoca moresca, che svolsero un ruolo importante a partire dall'VIII secolo Il re Alfonso II del Portogallo riuscì a trasferire definitivamente la città nelle mani dei portoghesi nel 1241. Ben presto divenne un'importante base per viaggi di scoperta nel continente africano. Ovunque ci sono vecchi edifici e monumenti di quel prospero periodo commerciale. Nel XV secolo, i primi schiavi portati dall'Africa furono venduti al Mercado de Escravos. La piazza a picco sul mare sarà sempre un ricordo della sua storia crudele.

La costa qui ha le bellissime rocce calcaree frastagliate, nel mezzo ci sono spiagge intime divise. La maggior parte degli abitanti del comune vive lungo la costa e lavora nel turismo .

​

Silve

Silves-5.png
IMG_1846.HEIC
kasteel-van-Silves.png

Silves, è la città più antica ed ex capitale dell'Algarve. Silves è meglio conosciuto per il suo bellissimo castello rosso costruito su una collina. La città medievale fu il centro dell'occupazione araba in questa zona circa mille anni fa, a simboleggiare Castelo dos Mouros. Interessanti, inoltre, gli scavi archeologici e all'interno delle mura si trova un parco con bellissimi fiori.

Nel parco del centro storico, con le sue vie pettoresche, sono presenti vari elementi che rimandano al periodo moresco. Silves è pieno di nidi di cicogne. In cima alle alte torri, sui tetti di vecchi edifici o intorno alla fortezza, gli uccelli cercano un luogo sicuro dove costruire con cura i loro nidi

benagil 

Benagil-grot-12.png
IMG_1760.HEIC
Benagil-grot-18.png
Benagil-grot-14.png

Benagil e l'area circostante hanno una costa rocciosa calcarea mozzafiato, uno dei 10 posti più belli del mondo. Le recensioni sulla grotta da favola di Praia de Benagil sono super positive.

Un posto d'onore merita l'incantevole grotta della piccola spiaggia Praia de Benagil. La natura ha creato qui un imponente rifugio naturale con un'ampia vista sull'oceano. Le curve arrotondate e la vista sul cielo azzurro gli conferiscono un'atmosfera mistica, quasi ultraterrena. Si consiglia in stagione di visitare la grotta nel tardo pomeriggio o al mattino presto, con una canoa o una tavola da surf a noleggio.

Consulta il ciclo di flusso e riflusso su https://www.citipedia.info/nl/tides/portugal/lisbon_portugal, preferibilmente visita la grotta con la bassa marea. Un'alternativa è un tour di perforazione che è possibile da vari luoghi, scegli di navigare con una piccola barca.

​

È speciale trovare fossili di conchiglie nel calcare in cima alle rocce a circa 35 m sul livello del mare, il che significa che il livello del mare doveva essere circa 35 m più alto in passato.

Loulé 

IMG_1948.png
IMG_1950.png

Loulé è un vero mercato appena sopra Faro. Il villaggio è noto soprattutto per il suo grande mercato coperto e il popolare mercato settimanale il sabato. Oltre al mercato, c'è una bella via dello shopping nel villaggio con tutti i tipi di bei negozi locali.

Loulé è uno dei luoghi più antichi dell'Algrave ed è stata fondata dai Mori. La loro influenza è ancora visibile nelle stradine della città. Troverai ovunque le caratteristiche case bianche e in città puoi ancora trovare antichi bagni moreschi. Anche le mura della città risalgono all'epoca del dominio moresco. Nel 12° secolo i Mori scomparvero e arrivò un sovrano cristiano. La vecchia moschea è stata sostituita da una chiesa, ma il vecchio minareto funge ancora da campanile.

Faro 

faro-portugal_8805_ml.jpg
Faro-2.png
Faro-8.png

Uno dei motivi per esplorare Faro sono le tracce che troverai della sua storia estremamente ricca. Faro fu un importante insediamento in epoca preistorica e ai tempi dell'Impero Romano. Furono i romani a costruire il porto della città.Nel 1755 Faro fu colpita da un devastante terremoto. Un anno dopo, Faro ottenne ufficialmente i diritti di città e negli anni seguenti la città fu restaurata. Il centro storico della città murata (Cidade Velha) è la parte con il maggior fascino. Si inizia con un imponente ingresso alle alte mura della città che risalgono al Medioevo.  La parte più bella di Faro è l'area dentro e intorno alle mura della città vecchia

Ponto Expresso.png

Ponto Expresso - Café un monumento cittadino protetto del 1500 sopravvissuto al terremoto del 1755, tra l'altro, in Rua Alexandre Herculano, situato accanto al Consolato brasiliano contro la città vecchia.

Vorrei richiamare l'attenzione su questo per il servizio cordiale e l'eccellente menu.  

​

​

Faro-1.png
611b010b13136.jpg
Faro-4.png
9ebb5cbb-28c8-461a-97ee-6292c4a782b0.png

Tavira

Tavira-11.png
Tavira-8.png
Tavira-12.png
Tavira-18.png
Tavira-15.png
IMG_1938.jpg
Almas.png
Tavira-2 small.png

Tavira è una piccola cittadina affascinante, accogliente, vivace, accogliente in tutte le stagioni sulla costa dell'Algarve in Portogallo. Si estende sul fiume Gilão, che raggiunge il mare attraverso le baie e le lagune del Parco Naturale di Ria Formosa. L'isola al largo di Tavira ha una lunga spiaggia sabbiosa e saline che attirano fenicotteri, spatole e altri trampolieri, tartarughe marine e delfini sono avvistati dove il mare tocca la vasta laguna. Al centro, il castello medievale di Tavira offre una vista sulla città. Il Ponte Romana attraversa il fiume Gilâo e collega le sponde est e ovest della città. Tavira si trova nell'Algarve orientale, a una trentina di chilometri dall'aeroporto  Faro  e altrettanto lontano dal confine spagnolo.

Sulla sponda occidentale si trovano numerosi ristoranti dove è possibile rilassarsi lungo la riva del fiume.  Abbiamo pranzato a  alma  posizione e servizio incantevole e affascinante

Siviglia

Plaza de Espana.png
basilica-de-la-macarena.jpg
Spanje-Sevilla-Metropol-Parasol_0021.jpg
Spanje-Sevilla-Alcazar_135.jpg
Sevilla-19.png
top10_bezienswaardigheden_sevilla.jpg

Secondo la mia esperienza, Siviglia è una città vivace con "migliaia" di ristoranti.  Il più sorprendente è l'edificio a forma di mezzaluna in Plaza de España, che nel 1929 formarono il Padiglione spagnolo durante l'Esposizione Universale, a simboleggiare la presa che la Spagna aveva sulle sue ex colonie americane. Nel contesto attuale, mentre ora giudichiamo il passato coloniale europeo, questo sarebbe quanto meno discutibile.

La Basilica de la Macarena, poiché il quartiere Macarena è al di fuori delle zone turistiche, è una delle zone più autentiche di Siviglia.

Metropol Parasol è un  di legno  edificio nella parte vecchia del  spagnolo  città  Siviglia . Copre la piazza  Plaza de la Encarnación  e misura circa 150 per 70 metri. A quel tempo, si diceva che fosse la più grande struttura in legno del mondo. La struttura fu realizzata sotto la direzione dell'architetto tedesco  Jurgen Mayer  ed era destinato all'epoca a dare nuova vita alla piazza e ai suoi dintorni. La costruzione all'epoca fu afflitta da ritardi e superamenti dei costi.

Completamente nascosti alla vista, ma molto speciali sono i bacini del Palazzo Mudéjar del Real Alcázar De Sevilla / Reina & Asociados, dove sono state girate scene del Gioco di Trones. I bacini più al di sotto di gran parte di Siviglia fornivano l'approvvigionamento idrico

Hard rock cafe.jpg
Hard rock cafe.png
logoHRC01.png

Suggerimento per la cena, sì, ma niente tapas. All'Hard Rock Cafe, situato all'estremità meridionale dei Jardenes de Murillo, a C. San Fernando, sorprende per gli interni molto speciali L'amichevole camarero Alex ci ha offerto un eccellente menu di salmone norvegese per gusto  composizione interni e servizio ho ritenuto doveroso menzionare questo

Particolarità di questa zona come filo conduttore di tutto il road trip sono le caratteristiche piastrelle di ceramica 

38027490-traditional-portuguese-tiles-azulejos-in-algarve.jpg
tegeltjes-in-lagos_12196_ml.jpg
postugese tegels.png
bottom of page